https://www.iubenda.com/privacy-policy/10543258
Seleziona una pagina

Il report della Coped

Nel documento le proposte per il futuro della zona Sud di Messina, a partire dalla trasformazione dell’area Ex-Sanderson

Inizia la CoPED

Una Summer School per immaginare insieme un futuro per la zona Sud di Messina, a partire dall’area Ex-Sanderson

Coped Summer School #3

Il 27 aprile un incontro alla Libreria Colapesce sulla Scuola in programma a giugno nella zona Sud di Messina

Coped Summer School #2

Il 15 aprile al Museo del Grano un incontro di orientamento sulla Scuola in programma a giugno nella zona Sud di Messina

Coped Summer School #1

Immaginare un futuro per la zona Sud di Messina, a partire dalla rigenerazione dell’area ex Sanderson a Tremestieri

Monitorare il PNRR #4

Con il quarto incontro termina la formazione, adesso la Scuola attiverà azioni di monitoraggio civico sui progetti PNRR


chi siamo

 

Parliament Watch Italia (PWI) è un’associazione no-profit costituita nel 2016, con sede a Messina. L’associazione sperimenta,  in collaborazione con Enti Locali, istituzioni, associazioni e organizzazioni di comunità, pratiche di Open Government e coinvolgimento diretto dei cittadini nella pianificazione, progettazione, implementazione e monitoraggio delle politiche pubbliche. PWI è costituita da un gruppo di persone che, pur avendo vissuto percorsi diversi, hanno già condiviso storie professionali e di amicizia. La vita associativa è per ciascuno l’occasione di mettere insieme idee e competenze per un progetto comune.


cosa facciamo

 

PWI promuove la cultura dell’impegno civico, della trasparenza e della legalità. Riteniamo che questa sia la via per raggiungere un primo obiettivo: costruire collaborazioni efficienti e feconde fra cittadini e istituzioni. Crediamo che all’interno di queste collaborazioni si possano intraprendere processi di innovazione che allarghino gli orizzonti dell’interazione sociale e politica e favoriscano un contesto democratico sempre più effettivo, in cui sia possibile dare luogo a una nuova alleanza tra individui, comunità, culture a i loro ambienti di vita. Animati da questa visione, collaboriamo alla creazione di una rete di persone che metta in contatto i mondi della ricerca, dell’amministrazione, dell’informazione e della cittadinanza attiva al fine di potenziare le comunità locali e di creare uno sviluppo ispirato dalla condivisione dei valori della solidarietà tra individui, comunità e specie viventi.

come lo facciamo

 

  • coinvolgendo pubbliche amministrazioni in percorsi di innovazione, semplificazione e apertura ai cittadini dei processi decisionali pubblici, con un focus su quelli politicamente più rilevanti tra cui, per esempio, le scelte di spesa pubblica e la redazione dei piani triennali delle opere pubbliche, la pianificazione dello sviluppo urbano e territoriale, la costruzione delle politiche sociali, etc.
  • coinvolgendo istituzioni con un focus sull’educazione e la formazione (scuole dell’obbligo, scuole per la formazione superiore, Università, scuole di specializzazione, etc.) in percorsi di innovazione dell’offerta pedagogica finalizzati alla promozione di una cultura civica dell’impegno della partecipazione nonché della trasparenza delle scelte pubbliche;
  • coinvolgendo i cittadini, in forma singola o associata, in percorsi di formazione, attivazione, monitoraggio e ingaggio nel sistema decisionale pubblico, per l’accrescimento di una diffusa cultura di partecipazione politica e responsabilizzazione civica;
  • favorendo partnership tra le pubbliche amministrazioni, le istituzioni della formazione e i cittadini, in forma singola o associata per l’attuazione di forme innovative di governance capaci di allargare il coinvolgimento diretto dei cittadini nella sfera decisionale e, allo stesso tempo, promuovere un diffuso rispetto del valore politico e democratico delle istituzioni pubbliche.



progetti in corso

 

“Libellula” è il nome del laboratorio di monitoraggio civico sulla spesa pubblica e costituisce il principale progetto in corso per PWI. Il laboratorio, nella sua versione pilota, è stato lanciato l’1 marzo 2019 a Messina. 

Nella sezione NEWS di questo sito e sul sito libellulalab.it sono disponibili tutte le informazioni sulle attività del laboratorio. Una presentazione esaustiva, in lingua inglese, è pubblicata sul sito dell’OECD. Libellula è nata su iniziativa di Parliament Watch Italia con il sostegno di Advocate Europe, The Open Society Initiative for Europe, Fondazione con il SUD, Fondazione Realizziamo il Cambiamento.

iconaemail

info@parliamentwatch.it

iconatel

+39 348 95 84 581

iconaskype

parliamentwatchitalia