Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione L > San Lifardo Condividi su Facebook Twitter

San Lifardo Vescovo

3 giugno

sec. VI

Martirologio Romano: A Mehun-sur-Loire nel territorio di Orléans sempre in Francia, san Lifardo, sacerdote, che condusse in questo luogo vita eremitica.


Secondo una biografia di dubbio valore storico, Lifardo, fratello di s. Leonardo di Vandoeuvre, si ritirò in un romitorio a Meung-sur-Loire (Loiret). Alcuni discepoli vennero a raggiungerlo ed egli, insieme con s. Urbicius, fondò in quel luogo un monastero. Assistette ai funerali dell'abate di Micy, s. Teode-miro, dandogli come successore il suo discepolo s. Massimo (Mesmin). Egli tuttavia non appartenne mai alla comunità di Micy. Morì verso il 570 come abate del monastero di Meung, che venne secola­rizzato nel 1068, passando la chiesa a un collegio di canonici.
Una elevazione delle reliquie di Lifardo avvenne il 14 ott. 1104 e di essa possediamo una relazione contemporanea (BHL, cit., nn. 4932-33). Vi fu poi una ricognizione nella chiesa parrocchiale di Meung, nel 1865.
Il nome di Lifardo è nel Martirologio Geronimiano al 3 giug., da esso passò nei Martirologi di Rabano Mauro, di Adone, di Usuardo, di Notkero, nel Romano e in quelli benedettini. La sua festa già molto diffusa in Francia, si trova oggi nel Proprio di Orléans. In alcune località della diocesi di Le Mans, si invoca un s. Leone Forte, che forse si può identificare con L.

Autore: Rombaut Van Doren

ICONOGRAFIA
Il santo eremita è rappresentato per lo più di fronte alla sua grotta in atto di lottare contro il dragone che gli impediva l'accesso alla fontana o mentre lo uccide con il suo bastone. Così appare ad es. in una vetrata ducentesca della cattedrale di Chartres; in una miniatura di Jean Bourdichon (1507), nel cod. del Libro d'Ore di Anna di Bretagna della Biblioteca Nazionale di Parigi e in un'incisione del 1606 di Thomas de Leu.

Autore: Angelo Maria Raggi


Fonte:
Bibliotheca Sanctorum

______________________________
Aggiunto/modificato il 2008-12-22

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google

Album Immagini


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati