Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione R > San Ruellin Condividi su Facebook Twitter

San Ruellin Monaco e vescovo

28 febbraio

VI sec.

Nel VI secolo, il monaco bretone Ruelin, discepolo di san Tugdual, primo vescovo di Tréguier, fu eletto secondo vescovo di questa sede, forse dal 564 al 598. La sua elezione fu contestata da san Pergat, canonico e arciprete di Lexobie, ma fu confermata da un sinodo a Lexobie, dove Ruelin apparve miracolosamente all’assemblea popolare. Ruelin è menzionato nel volume secentesco “Vie des saints de la Bretagne Armorique” e nel testo ottocentesco di M. de Garaby sui beati e santi della Bretagna.



San Ruellin (Ruelin o Rivelin) è stato un monaco e vescovo di Tréguier vissuto nel VI secolo. Secondo la tradizione fu il secondo vescovo di questo vescovado, il cui territorio fu annesso nel 1801 alle diocesi di Saint Brieuc e Quimper, forse dal 564 al 598.
Ruelin era uno studente seguace del monaco bretone Tugdual o Tdwai, primo vescovo di Treher, l’odierna Tréguier, che aveva istituito un eremo su un’isola al largo della costa del Galles del Nord.
Intorno al 540, emigrò con Tudwal in Armorica, dove fondò un eremo, che divenne in seguito un monastero, nell'odierna Châteauneuf-du-Faou.
Quando Tudwal stava morendo intorno all’anno 564, i sacerdoti gli chiesero di selezionare un successore e lui indicò Ruelin.
La sua indicazione ed elezione venne contestata da San Pergat, canonico e arciprete di Lexobie. Per dirimere la questione fu indetto un sinodo a Lexobie, dove furono convocati gli ecclesiastici più abili e istruiti della diocesi.
La leggenda vuole che San Ruelin sia apparso all’assemblea popolare affinché Pergat si ritirasse e finisse i suoi giorni in penitenza a Pouldouran.
San Ruelin è menzionato nel volume secentesco “Vie des saints de la Bretagne Armorique” e nel testo ottocentesco di M. de Garaby sui beati e santi della Bretagna.
San Ruellin è commemorato e festeggiato nel proprio della diocesi di Quimper nel giorno 28 febbraio.


Autore:
Mauro Bonato

______________________________
Aggiunto/modificato il 2020-04-18

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google

Album Immagini


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati