Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione D > San Dentelino di Mons Condividi su Facebook Twitter

San Dentelino di Mons Fanciullo

16 marzo

VII sec.

La sua breve esistenza, lambita dalla luce della santità, si concluse prematuramente, lasciando incerti gli storici sulla sua età al momento del trapasso: "in ipsis cunabulis", tradotto ora come "nella culla", ora come "a sette anni". La sua fama, però, non si offuscò con la sua giovane età: la sua intercessione presso la sua tomba generò numerosi miracoli, elevandolo a santo venerato a Mons, Emmerich sul Reno e Rées. Dubbi avvolgono anche il luogo della sua sepoltura: alcuni studiosi asseriscono che le sue spoglie riposino nella collegiata di San Vincenzo de Soignies accanto al padre, mentre altri ipotizzano una traslazione a Rées.



San Dentelino è un fanciullo vissuto nel VII secolo.
Nacque in una famiglia di santi: era il figlio più giovane di San Vincenzo di Soignies (Maugerio o Madelgairo de Famars de Hainaut) e di Santa Valdetrude, fratello di San Landerico o Landico, Santa Aldetrude e Santa Madelberta.
Sulla sua morte l'espressione “in ipsis cunabulis” si presta a due interpretazioni degli storici. Secondo alcuni morì ancor piccolo nella sua culla, secondo altri nella maggioranza dei casi, è che sia morto all'età di sette anni.
Grazie alla sua intercessione sulla sua tomba avvennero numerosi miracoli che gli valsero culto pubblico a Mons, a Emmerich sul Reno e a Rées nel ducato di Clèves.
Anche sul luogo della sua sepoltura non vi è alcuna certezza. Morto a Mons, i suoi resti per alcuni sono stati trasferiti nella collegiata di San Vincenzo de Soignies, insieme al corpo del padre, mentre secondo i Bollandisti le sue reliquie furono traslate a Rées.
Tradizionalmente è raffigurato nelle sembianze di un ragazzo con una colomba sulla mano destra. Nel gruppo statuario del museo del capitolo della collegiata di San Vincenzo de Soignies e nelle chiese di San Vincenzo d’Evere e d’Haulchin, è presentato senza la colomba sulla mano.
San Dentelino fanciullo è festeggiato e ricordato nel giorno 16 marzo e anche nel giorno della festa di suo padre San Vincenzo.


Autore:
Mauro Bonato

______________________________
Aggiunto/modificato il 2022-03-22

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google

Album Immagini


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati