La gravità degli effetti dei cambiamenti climatici che l’umanità si trova sempre più a dover affrontare obbliga la comunità scientifica a interrogarsi sui metodi più efficaci per arginare gli impatti socioambientali di tale fenomeno. A tale riguardo l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia ha realizzato, con alcuni Comuni della sponda bresciana del Lago di Garda il progetto ‘CLIC-PLAN: CLIma in Cambiamento. Piano Locale di AdattameNto per comuni lacustri in territorio subalpino con forte vocazione turistica’ il cui obiettivo generale è elaborare un modello/prototipo partecipato di Piano locale di adattamento ai cambiamenti climatici.

Se infatti oramai da anni si parla e si discute sulle strategie di mitigazione, risulta relativamente più nuovo il tema dell’adattamento* ai cambiamenti climatici quale strumento per rafforzare la resilienza dei territori e delle comunità di fronte al peso degli eventi naturali cui sono esposte (es. riduzione della risorsa idrica, aumento delle ondate di calore e dei periodi di siccità; perdita di biodiversità). 

Per raggiungere tale obiettivo sono stati realizzati 2 focus con i principali portatori di interesse territoriali del Comune di Desenzano del Garda al fine di individuare soluzioni semplici, poco onerose e che coinvolgano ciascuno di noi, per facilitare processi di adattamento ai cambiamenti climatici oggi in atto.

* L'adattamento cerca di limitare i danni e di sfruttare le opportunità favorevoli derivanti dal cambiamento climatico.

Question Title

* 1. Il Comune di Desenzano del Garda sta decidendo la sua strategia di adattamento, per questo siamo a chiederti di esprimere la tua preferenza selezionando tre opzioni tra le soluzioni sotto riportate emerse durante lo svolgimento dei focus group.

Question Title

* 2. Vivi nel Comune di Desenzano del Garda?

T