"Romeo e Giulietta e il Grand Tour. I viaggiatori europei alla ricerca dei luoghi veronesi di Giulietta" | conferenza di Fausta Piccoli

Martedì 14 febbraio 2023, alle 17.30, nella Sala Convegni della Gran Guardia, sesto appuntamento delle conferenze dei Musei Civici 2022 - 2023: in programma l'intervento di Fausta Piccoli

Romeo e Giulietta e il Grand Tour.
I viaggiatori europei alla ricerca
dei luoghi veronesi di Giulietta

Si sente spesso dire che luoghi di Romeo e Giulietta a Verona siano un'invenzione, un "falso" novecentesco di Antonio Avena. L'allestimento elaborato tra gli anni Trenta e Quaranta del secolo scorso dal direttore dei Musei Civici, che suggellò l'aspetto attuale della Casa e della tomba di Giulietta, è preceduto da una storia di secoli legata al mito dei due innamorati e ancora poco nota.

La tomba di Giulietta fu identificata nella seconda metà del Cinquecento, immediatamente dopo la diffusione della novella su Romeo e Giulietta di Luigi da Porto - e prima che la tragedia di William Shakespeare fosse messa in scena a Londra nel 1596 -, mentre risalgono all'inizio del Settecento le prime visite al sepolcro della giovane presso San Francesco al Corso da parte dei viaggiatori europei, nel corso del loro Grand Tour. I loro ricordi emozionati ebbero ben presto larga eco in tutta Europa grazie alla pubblicazione di un'ampia letteratura di viaggio che portò la Tomba di Giulietta, già alla fine del Settecento, a divenire un'irrinunciabile mèta di "pellegrinaggio" romantico. In quegli stessi anni, i viaggiatori iniziarono a chiedersi se a Verona esistesse anche la Casa di Giulietta, che fu quindi identificata nella casatorre prospiciente Via Cappello grazie allo stemma del cappello ancora oggi conservato.

All'inizio dell'Ottocento, la "scoperta" europea dei luoghi di Giulietta divenne un vero e proprio "fenomeno di massa" ante litteram, in una straordinaria fioritura di racconti di viaggio di letterati, poeti, intellettuali di tutta Europa, che in Verona trovavano l'autentica incarnazione dello spirito shakespeariano.

La rilettura del mito e dei luoghi di Romeo e Giulietta alla luce del Grand Tour consente quindi di ripercorrere la storia veronese nella sua vitale intersezione tra letteratura e realtà e nella sua precoce apertura alla cultura europea. Di questa apertura, allora come oggi, i luoghi di Giulietta sono protagonisti, configurandosi come un luogo identitario della storia veronese.


Fausta Piccoli

Dal 2021 è curatore e responsabile delle biblioteche e archivi dei Musei Civici di Verona. Consegue il Dottorato di Ricerca in Beni Culturali e Territorio, con una tesi in Storia dell’Arte Medievale, Pittura e miniatura a Verona e nel suo territorio (1351-1387). Si occupa di argomenti di storia dell’arte e della cultura tra XIII e XV secolo, in particolare della cultura figurativa del Trecento e di soggetti iconografici in relazione a temi di interesse sociale (disabilità, prigionia, guerra…). Ha pubblicato monografie e saggi in riviste, miscellanee, atti di convegno, tra cui Altichiero e la pittura a Verona nella tarda età scaligera (2010). Si occupa anche di storia del collezionismo e della tradizione letteraria con particolare riferimento alla fortuna letteraria e del mito di Romeo e Giulietta in Italia e alla sua ricezione in ambito veronese, a cui ha dedicato saggi in riviste e monografie. È stata, con Francesca Rossi e Tiziana Franco, curatrice della mostra Tra Dante e Shakespeare. Il mito di Verona (Verona, Galleria d’Arte Moderna Achille Forti, 11 giugno-3 ottobre 2021) nell’ambito delle celebrazioni per i settecento anni dalla morte di Dante Alighieri.


La conferenza si inserisce nelle iniziative di Verona in Love, in programma a Verona dal 10 al 14 febbraio 2023. 


Come partecipare alla conferenza

  • L'accesso è consentito fino ad esaurimento dei posti disponibili (non è necessaria la prenotazione);
  • si prega di arrivare con un breve anticipo per agevolare l'ingresso a tutti i partecipanti.

La sala è accessibile con l'ascensore. 

 Agli interessati verrà rilasciato un attestato di frequenza. La partecipazione alla conferenze dovrà essere comprovata dalla firma all'inizio e al termine di ogni incontro.


Programma completo delle conferenze dei Musei Civici di Verona
https://bit.ly/IMUV-conferenze-22-23


Informazioni
Musei Civici di Verona
corso Castelvecchio 2 - Verona
tel. 045 8062611
musei@comune.verona.it

Quando

martedì 14 febbraio 2023, ore 17.30

Dove

  • Palazzo della Gran Guardia - Piazza Bra - Verona