blu
Il portale pratico del mare mercoledì, 01 maggio 2024

Mediterranea:
su Youtube il docufilm


01-03-2021

Un documentario per ripercorrere i momenti salienti dei primi 8 anni del progetto nautico-culturale ideato da Simone Perotti. 20.000 miglia attraverso il Mare Nostrum

Mediterranea: 
su Youtube il docufilm
Mediterranea è un progetto culturale che ha l'obbiettivo di  dare visibilità e favorire la diffusione della cultura nautica, ma è anche un laboratorio di idee per individuare possibili soluzioni e costruire un nuovo sistema di convivenza, culturale, relazionale, economico, politico e sociale tra i popoli che abitano e solcano il Mare Nostrum.
Ideatore di questo progetto è Simone Perotti, scrittore noto per i suoi saggi e i suoi romanzi (è candidato alla prossima edizione del Premio Strega), nonché per aver scelto di mollare una vita ai vertici della carriera aziendale e vivere a tempo pieno a bordo del suo Mikado, ketch di 18 metri del 1980. 
 
Negli ultimi 6 anni Mediterranea ha attraversato circa 20.000 miglia di mare dall'Italia alla Grecia, dal Mar Nero a Cipro, dal Libano alla Sicilia, dalla Francia alla Spagna atlantica e oceanica, dal Portogallo al Marocco e poi ancora Algeria, Libia, Turchia. Un peregrinare a vela che ha portato Mediterranea e il suo equipaggio in contatto con i popoli e i saperi che rendono così peculiare il nostro mare.
 
Restrizioni permettendo Mediterranea dovrebbe riprendere il largo ad aprile. Bolina ne sarà ancora una volta media partner, come è stato nel 2020 in occasione della nascita della bandiera del Mediterraneo.
In attesa di nuovi sviluppi è possibile ripercorrere la storia di questo importante progetto, attraverso un docufilm realizzato dall'associazione di Perotti e messo a disposizione su Youtube. Buona visione!
 

 

© Riproduzione riservata

Link: