L’esplorazione della Luna è una delle avventure più straordinarie dell’umanità. Fino a oggi solo 12 persone hanno avuto l’opportunità di camminare sulla superficie del nostro satellite, l’ultima delle quali ha lasciato la propria impronta ormai mezzo secolo fa. Sono infatti trascorsi già 50 anni da quando Eugene Cernan, comandante dell’Apollo 17, rientrò per l’ultima volta nel modulo lunare Challenger, mettendo così la parola “fine” a quelle storiche missioni. Nei decenni successivi, svariate sonde e diversi mezzi automatici di superficie si sono avvicendati nelle indagini della Luna e più di recente il programma Artemis si è prefisso di far tornare astronauti sulla superficie lunare entro i prossimi anni.

Tuttavia, a tutt’oggi è difficile eguagliare per coinvolgimento e intensità le imprese delle missioni Apollo, di cui l’ultima si svolse dal 7 al 19 dicembre 1972.  Per commemorare degnamente quella eccezionale missione, Cartabianca Publishing – che nel 2018 per prima ha pubblicato in Italia L’ultimo uomo sulla Luna, autobiografia del comandante Cernan – è lieta di annunciare l’imminente disponibilità per il cinquantenario dell’Apollo 17 di una edizione speciale del proprio “best seller astronautico”. Un libro imperdibile, che rispetto all’edizione originale è stato arricchito con 38 nuove pagine, di cui 32 a colori su carta patinata, e un totale di 84 foto, che in precedenza erano disponibili unicamente nella versione digitale e sul sito web ultimouomosullaluna.it appositamente creato. In più, la traduzione è stata ulteriormente rifinita, in modo da attenersi a quello che ormai è diventato lo standard creato della casa editrice per questo tipo di pubblicazioni specialistiche. Ricordiamo infatti che Cartabianca ha in catalogo anche Forever Young (l’autobiografia di John Young, comandante di Apollo 16 e del primo Space Shuttle) e prossimamente pubblicherà anche l’autobiografia di Michael Collins, indimenticato compagno di Armstrong e Aldrin nel leggendario equipaggio dell’Apollo 11.

La nuova edizione speciale de L’ultimo uomo sulla Luna per il cinquantenario della missione Apollo 17 è attualmente in tipografia. Come gli equipaggi Apollo non sapevano se sarebbero riusciti ad arrivare sulla Luna, così anche noi non sappiamo se riusciremo a farvi avere la nuova edizione entro Natale. Ma in ogni caso vi invitiamo a visitare il nostro sito e a celebrare assieme a noi il cinquantenario dell’ultimo uomo sulla Luna, magari pre-ordinando il nuovo libro in arrivo. Ad astra!

L’ultimo uomo sulla Luna – Edizione speciale per il 50° anniversario dell’ultima missione Apollo
di Eugene Cernan e Don Davis
422 pagine (32 a colori) € 21,90