Home Eventi LA SCIENZA IN TAVOLA: DIREZIONE SALUTE

LA SCIENZA IN TAVOLA: DIREZIONE SALUTE

Tipo evento Conferenza
Area evento Divulgazione

Venerdì 15 ottobre (ore 18.15>19.30), in occasione della Giornata Mondiale dell'Alimentazione indetta dalla FAO, Fondazione Golinelli, in collaborazione con Alce Nero, propone "La Scienza in Tavola", un incontro di approfondimento per famiglie, docenti, studenti e curiosi. Le attività sono ispirate ad alcuni obiettivi dell’Agenda 2030 per scoprire insieme come le nuove tecnologie e le altre discipline scientifiche possano contribuire al loro raggiungimento in un’ottica di sviluppo sostenibile. 

Direzione Salute: buone pratiche per noi e per il Pianeta
L'Istituto Superiore di Sanità, durante la pandemia, ha invitato tutti e tutte a far leva sulle risorse personali per mantenere uno stile di vita salutare. Uno dei consigli principali è migliorare il rapporto con il cibo riservando più tempo alla preparazione dei pasti, recuperando la colazione come pasto più importante della giornata e aumentando il consumo degli alimenti come verdure e legumi. Nei primi mesi di pandemia si è registrato un numero più grande di visite su siti di cucina e un maggiore consumo di alimenti salutari e biologici che ci ha fatto presupporre l'adozione di uno stile di vita più sano. Abbiamo davvero imparato o c'è ancora del lavoro da fare? 

Ne parleremo con Renata Alleva, Nutrizionista e Specialista in Scienze dell'Alimentazione e Fiorella Belpoggi, Direttrice Scientifica del Centro di Ricerca sul Cancro dell’Istituto Ramazzini di Bologna. Modera l'incontro Raffaella Spagnuolo, Responsabile scientifico Laboratori e Program Manager Didattica 14-18 Fondazione Golinelli. Saluti introduttivi di Eugenia Ferrara, Vice Direttore di Fondazione Golinelli.

L’incontro è gratuito e si svolgerà sia in presenza - negli spazi di Opificio Golinelli (max. 50 posti), previa registrazione ed esibizione del Green Pass* - che online. Sarà trasmesso sul nostro canale YouTube. Ai partecipanti in presenza verrà donato un kit Alce Nero.

Dal 6 agosto 2021 è possibile accedere agli spazi di Opificio Golinelli solo se si è in possesso della certificazione verde Covid-19 (Green Pass - rif. D.l. 105 del 23/07/2021), in formato cartaceo o digitale, rilasciata al fine di attestare una delle seguenti condizioni: avvenuta vaccinazione anti-Sars-Cov-2; avvenuta guarigione da Covid-19, effettuazione di test antigenico rapido o molecolare con esito negativo al virus Sars-Cov-2 eseguito entro le ultime 48 ore.

Per partecipare all'incontro clicca qui.

-----------------------------------------

Renata Alleva si laurea in Scienze Biologiche nel 1990 e consegue un dottorato di ricerca all’Università degli studi di Bologna. Inizia la carriera di nutrizionista nel 2004 dopo il conseguimento un Master di II° Livello in Nutrizione Clinica presso l’Università di Siena. Nel 2009 ha conseguito il titolo di specialista in scienza dell’aimentazione, presso l’Università di Siena. Ha lavorato come post-doc al Rowett Research Institute di Aberdeen e come post-doc presso L’Heart Research Institute a Sidney. Dal 1999 è ricercatore a contratto presso l’ IRCCS Rizzoli di Bologna e collabora con l’Apoptosis Research Group, School of Medical Science (Griffith University, Gold Coast Australia), diretto dal Prof. Jiri Neuzil. È autrice di circa 50 lavori internazionali e capitoli di libri con un impact factor di 125.44, in argomenti che riguardano Alimentazione, Integratori, Nutrigenomica, Stress Ossidativo e tumori. Relatrice in convegni nazionali e internazionali, ha vinto 3 premi nazionali come migliore comunicazione e collabora con varie testate giornalistiche. Socia della SINU, ABNI e SINVE. È impegnata da anni nella promozione della salute attraverso i corretti stili alimentari con particolare attenzione all’agricoltura Biologica, e ha partecipato come relatore a cicli di incontri presso scuole materne, medie inferiori e superiori, associazioni private, e corsi ECM. È Docente al Master di Scienza della Salute e Master in Agricoltura Biologica presso Alma Mater Studiorum di Bologna e rewier per riviste scientifiche internazionali, e membro del Comitato Scientifico dell’Associazione Medici per L’ambiente (ISDE). Da anni si occupa di divulgazione nel web mediante il sito www.renataalleva.it.

Fiorella Belpoggi è Direttrice Scientifica dell’Istituto Ramazzini di Bologna. Dal 1981 al 2001, ha collaborato strettamente con il Professor Cesare Maltoni, oncologo di fama internazionale. È esperta nello studio degli agenti che possano determinare i tumori ed altre patologie ambientali. Particolare attenzione ha rivolto al tema dell’alimentazione e a quello dei rischi correlati ad esposizioni simultanee anche a piccole dosi di sostanze chimiche o di agenti fisici, soprattutto durante la vita embrionale e fetale, nonché nell’infanzia. Si è inoltre occupata della valutazione dell’efficacia di farmaci e principi attivi farmaceutici ed erbali nel contrastare l’insorgenza e lo sviluppo delle neoplasie. È Membro dell’Accademia Internazionale di Patologia Tossicologica (IATP), della New York Academy of Sciences, e del Consiglio Esecutivo del Collegium Ramazzini. È la persona di riferimento per i rapporti dell’Istituto Ramazzini con l’importante Ente di ricerca americano National Institute of Environmental Health Sciences (NIEHS); è stata più volte chiamata presso la Commissione Europea per riferire su tematiche pertinenti la salute e l’ambiente. La Dr.ssa ha ricevuto il premio “Lorenzo Tomatis” di ISDE Italia, il premio “Tina Anselmi 2018” e il prestigioso premio internazionale Ramazzini nel 2007. Ha partecipato come esperto a favore dei cittadini al processo alla Exxon per l’inquinamento con MTBE delle acque di falda di Jacksonville, Baltimora, USA. È stata membro del Consiglio di Facoltà di Scienze Veterinarie dell’ Università di Padova, insegnante alla Scuola di Specialità in Oncologia dell’Università di Torino, ha tenuto Lezioni di Scienze Ambientali nel Corso di aggiornamento in Scienze Ambientali per Medici e Tecnici dell’Ambiente al Dipartimento di Salute Pubblica UNIBO, ha tenuto lezioni magistrali alla Facoltà di Giurisprudenza e alla Facoltà di Scienze Statistiche per Epidemiologia Ambientale, UNIBO e alla Scuola di Specialità in Oncologia della stessa Università. È autrice di oltre 150 pubblicazioni su riviste scientifiche peer-reviewed, nazionali ed internazionali, e di più di 20 capitoli di libri, fra i quali il Patty’s Toxicology, uno dei più prestigiosi testi di tossicologia; editore di diversi volumi a tema scientifico, in particolare con contenuti di salute pubblica e scienze ambientali.  

Area evento Divulgazione
Sede dell’evento
Opificio Golinelli
Via Paolo Nanni Costa, 14
40133 Bologna BO
A chi è rivolto
Insegnanti
Genitori
Adulti
Prezzi
Genitori
Gratuito
Adulti
Gratuito
Date
Da Venerdì 15 Ott 2021
a Venerdì 15 Ott 2021

Opificio Golinelli
Via Paolo Nanni Costa, 14 40133 Bologna BO
Inserisci i dati dei partecipanti image
image
54 disponibili
Genitori
Gratuito
N.PARTECIPANTI
Adulti
Gratuito
N.PARTECIPANTI
Contatto