Conferenze

In the arms of Min and Isis. The religious landscape of Coptos – Cédric Gobeil

info@museitorino.it
011 44 06 903
Dal lunedì al sabato dalle ore 9:00 alle 18:30
Giovedì 11 maggio alle ore 18:00 appuntamento con le conferenze scientifiche a cura del Dipartimento Collezione e Ricerca del Museo Egizio.

Cédric Gobeil, curatore del Museo Egizio, ci parlerà della città di Coptos.

Importante centro religioso e urbano dell'Egitto fin dal periodo predinastico, Coptos è rimasta una città di spicco dell'Alto Egitto per tutta la storia faraonica. Durante il periodo greco-romano il sito divenne addirittura una metropoli cosmopolita di portata internazionale, divenendo un punto di snodo per il commercio del Mar Rosso con il Medio Oriente, per il continente indiano e le regioni limitrofe, prima di decadere nel VI secolo d.C. La ricchezza della città era ben visibile dai suoi templi circondati da recinti monumentali, il principale dei quali era dedicato a Min e a Iside, oggi quasi del tutto perduti.  

A questo proposito, l'obiettivo principale della missione archeologica francese di Coptos, fondata nel 2002, è quello di scoprire e restaurare il paesaggio religioso e architettonico del sito per migliorarne la leggibilità. 

Cédric Gobeil, curatore del Museo dal 2019, è un egittologo specializzato in archeologia della vita quotidiana e cultura materiale del Nuovo Regno, con un focus primario su Deir el-Medina, argomenti per i quali sta portando avanti un lavoro sul campo in Egitto e Sudan. Dopo aver conseguito il dottorato in Francia (presso l'Université Paris IV-Sorbonne), ha lavorato in Egitto per l'Institut français d'archéologie orientale du Caire e nel Regno Unito per l'Egypt Exploration Society. Oltre all'attività curatoriale è anche professore a contratto presso il Dipartimento di Storia dell'Université du Québec à Montréal e ricercatore associato presso l'Unità di ricerca HiSoMA di Lione (CNRS).

Introduce: Alessia Fassone, curatrice del Museo Egizio.

L'evento di terrà nella Sala Conferenze del Museo e l'ingresso è libero fino a esaurimento posti.

Conferenza in lingua inglese con traduzione simultanea in italiano.

La conferenza sarà trasmessa anche in streaming sulla pagina Facebook e sul canale YouTube del Museo.

Il programma di incontri è realizzato in collaborazione con il Dipartimento di Studi Storici dell’Università di Torino.
info@museitorino.it
011 44 06 903
Dal lunedì al sabato dalle ore 9:00 alle 18:30