AI & agrifood e ambiente

Agricoltura e ambiente sono settori emergenti per le applicazioni digitali. La variabilità dei fattori che determinano la produzione primaria e le incertezze legate al cambiamento climatico rendono infatti sempre più necessarie competenze trasversali in cui l’intelligenza artificiale può avere un ruolo fondamentale. L’agricoltura di precisione, anche definita agricoltura digitale o cognitiva, unisce raccolta e analisi di informazioni con tecniche “big data”, spesso con uso di droni terrestri o aerei o di dati satellitari, per mettere a disposizione degli agricoltorisoluzioni per ottimizzare la produzione, ridurre uso e spreco di risorse e migliorare la qualità dei prodotti. Tecniche di AI applicate alla genotipizzazione e fenotipizzazione di microrganismi, piante e animali di interesse agrario e forestale consentono valutazioni immediate e su grandi numeri di nuovi genotipi e di impatti e risposte ai fattori di produzione, rendendo possibile la messa a punto di sistemi di supporto alle decisioni (DSS). Le applicazioni dei DSS riguardano tra le altre l’early warning di rischi biotici (es. invasioni di specie aliene) e abiotici (es. eventi meteorologici estremi); la risposta a scenari di cambiamento climatico in relazione a scelte di gestione agricola e del territorio (land use change); la selezione di varietà resistenti o resilienti o con migliori caratteristiche quali-quantitative delle produzioni; la tracciabilità delle filiere agricole e dei cibi, anche con biosensori addestrati e sistemi di blockchain, per garantire sicurezza e salute degli alimenti e lottare le frodi alimentari. Il corso di Dottorato vedrà la partecipazione di docenti di più Dipartimenti universitari (Agraria, Biologia, Fisica, Ingegneria), un Collegio dei Docenti multidisciplinare e di rilievo internazionale e l’affiliazione a importanti progetti internazionali di training e trasferimento di conoscenze e a infrastrutture europee per l’agricoltura e l’ambiente.

Ateneo Capofila: Università degli Studi di Napoli Federico II

Atenei ed enti partecipanti: Università degli Studi di Perugia, Università di Udine, Università “Campus Bio-Medico” di ROMA, Consiglio Nazionale delle Ricerche.

Atenei ed enti associati: Università degli studi di Firenze, Università degli studi di Bologna, Università degli studi di Parma, Università Parthenope Napoli, Università degli studi Roma Tre

Bandi di ammissione: Calls